Introdotta in Italia da alcuni anni, è l’ultimo ritrovato della ricerca in fisioterapia, è tecnica innovativa, stimola energia dall’interno dei tessuti, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori.
L’idea di trasferire energia ai tessuti lesi a scopo terapeutico, è comune a molte terapie in fisioterapia, tuttavia quello che differenzia la
TECAR dalle altre è proprio la modalità di trasferimento energetico: irradiazione di energia dall’esterno per le prime e utilizzo di energia endogena nella seconda, che si realiza attraverso il richiamo nell’area trattata di cariche elettriche presenti sotto forma di ioni nei tessuti. Questo meccanismo determina una forte stimolazione a livello cellulare, riattiva la circolazione, incrementa la temperatura interna e innesca precocemente i meccanismi riparativi fisiologici.
-
INDICAZIONI: lesioni muscalari, tendiniti( tendine di achille, epicondilite, tendine rotuleo), patologie infiammatorie a carico della spalla, coadiuvante nel trattamento degli edemi e ematomi conseguenti a traumi distorsivi (caviglia e ginocchio), nel post operatorio e dopo periodi di immobilità in gesso.