TERAPIA RIABILITATIVA

La RIABILITAZIONE è l’insieme di trattamento manuale più esercizio terapeutico che ha come scopo il raggiungimento della piena efficienza funzionale sia nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, lavorativa e dello sport.

- RIEDUCAZIONE FUNZIONALE: percorso terapeutico rivolto a quei pazienti che per cause traumatiche, degenerative e chirurgiche, presentano delle disabilità motorie.
Può essere utilizzato anche in preparazione ad un trattamento chirurgico, per mettere i pazienti nella migliore condizione per affrontare l’intervento e ridurre al minimo quelle situazioni muscolari (perdita di tono muscolare) e articolari (rigidità e edema) che complicherebbero ulteriormente il trattamento rieducativo post-operatorio.


- RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE (RPG) Il paziente viene considerato come una unità funzionale: la RPG utilizza una serie predefinita di "posture terapeutiche" e le applica in modo "globale" e progressivo con l'obiettivo di raggiungere un riequilibrio funzionale precedentemente compromesso; il lavoro si sviluppa attraverso l'allungamento e/o il rilasciamento tonico delle catene muscolari ipertoniche responsabili del controllo posturale.

La possibilità di adattare il trattamento terapeutico in forma individualizzata consente di applicare la RPG su un gran numero di condizioni patologiche, di favorire il recupero del corretto allineamento posturale, della flessibilità muscolare, della eliminazione della sintomatologia dolorosa e ristabilire la funzione grazie alla stretta connessione esistente tra forma, struttura e funzione.

- BENDAGGIO FUNZIONALE: è una tecnica di immobilizzazione parziale, con cui un’articolazione viene messa in scarico e protetta, solo nella direzione dei movimenti dolorosi o patologici. Può essere utilizzato in seguito ad eventi DISTORSIVI (caviglia, ginocchio) e TRAUMI MUSCOLARI. Si utilizzano bende elastiche adesive e cerotto inestensibile, con i quali si creano delle costruzioni appropriate alla condizione patologica.


- TAPING: con questo termine si intende il bendaggio confezionato in preparazione ad un impegno sportivo o allenamento dopo un infortunio, viene confezionato solo con cerotto anelastico e deve essere rimosso immediatamente dopo l’attività.

- TAPING NEUROMUSCOLARE: si basa sui naturali processi di guarigione del corpo, è una tecnica correttiva meccanica e sensoriale, che ha come scopo quello di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica dell’area da trattare. È indicato nella cura dei muscoli, dei nervi, degli organi, quindi nelle situazioni post-traumatiche, in fisioterapia o semplicemente per migliorare il rendimento sportivo. Si utilizzano dei nastri adesivi, di diverse colorazioni, applicati con diverse modalità, che permettono il pieno movimento muscolare e articolare e attivano le difese corporee e aumentano le capacità di guarigione.